maratona del sapore carpinetiIl “Savurètt” è un prodotto legato alla sola tradizione della provincia di Reggio Emilia, che oggi torna a riaffermarsi in tutta la sua genuinità.

È una composta di frutta a lunghissima cottura costituita interamente da pere e mele e fa parte di quell’insieme di alimenti che non conoscono l’uso di sostanze chimiche.

La stessa etichetta lo conferma alla voce ingredienti: pere e mele, null’altro aggiunto.

È contraddistinto dal caratteristico marchio raffigurante due pere avvinghiate alla base da fiamme e, sullo sfondo, l’emblema del castello di Carpineti.

Il “Savurètt” si ottiene con una metodologia di produzione antica e secolare, che richiede tempistiche molto lunghe e che opera in modo del tutto naturale. Le pere, l’ingrediente principale, possono essere di varie tipologie:

Pèr Spalèr, Pèr Nobel o Baraban e Per Avàl. Vengono poi utilizzate anche varietà cosmopolite, come il Passacrassana e il Pero Nobile. Per quanto riguarda le mele invece, si usano varietà autoctone, quali Campanina, Sangue di Bue, Ferro, e mele cosmopolite, quali l’Abbondanza.

Le pere e le mele vengono grattugiate per ottenere una polpa consistente e sugosa che viene successivamente torchiata e filtrata in teli di canapa a maglia grossa. Il liquido ottenuto viene fatto bollire per 26 ore fino a ottenere una polpa di adeguata intensità.

Intorno alla ventesima ora di cottura si aggiungono pezzi di pera Nobile per dare consistenza e la caratteristica irregolarità fisica al prodotto.

La cottura si ritiene terminata quando un cucchiaio di prodotto posto su un piatto inclinato quasi verticalmente si arrotola su se stesso, senza scivolare. Il prodotto viene quindi invasato ed etichettato ai sensi della normativa sanitaria vigente.

E’ un prodotto versatile, che si può gustare durante tutto l’anno. Non solo perché si conserva a lungo, ma anche perché ha un sapore singolare, da potersi abbinare a tutti i pasti della giornata.

L’aroma fruttato, con note di pera e tratti caramellati, impreziosisce pane, gelato e tortellini di Natale. È anche un ottimo accostamento per formaggi, frittate, cotechini o bolliti.

www.comune.carpineti.re.it

Un po' di turismo             servizi catering